Custodi Domine Vigilantes

News

Marzo 16 2017

Compagnia della Vela è il 41esimo club ad aderire alla Lega Italiana Vela

La Compagnia della Vela è il 41esimo club ad aderire alla Lega Italiana Vela, il circuito nazionale di regate tra club più numeroso al mondo.

Dal 2017 la Compagnia della Vela di Venezia entra a far parte della Lega Italiana Vela, riconosciuta dal 2015 dalla Federazione Italiana Vela come il campionato nazionale per club. Compagnia della Vela parteciperà alla regata di qualificazione nazionale di Trieste prevista dal 16 al 21 luglio. Il circolo velico nato nel 1911 come Yacht Club Veneziano, deve il suo nome al poeta Gabriele D’Annunzio, il quale in una lettera all’amico Giovanni Giurati, allora Vicepresidente, suggerì il nome Compagnia della Vela assieme al suo motto “Custodi Domine Vigilantes”, acronimo di CDV. Con oltre 100 anni storia e una Coppa America alle spalle, grazie a Raul Gardini e al Moro di Venezia, il circolo è dotato di un centro sportivo all’avanguardia sull’Isola di San Giorgio Maggiore, proprio di fronte a Piazza San Marco, dove si allenano i suoi atleti.

“La prestigiosa e centenaria Compagnia della Vela di Venezia è il nono Club centenario insignito del Collare d’Oro che aderisce alla Lega Italiana Vela. Tenendo conto che sono solo quindici i Club velici centenari affiliati alla Federazione Italiana Vela e insigniti della più alta onorificenza del CONI dal 1999 al 2016, la LIV è orgogliosa di annoverare tra i suoi aderenti così tanti Club che hanno scritto la storia della vela italiana” è il commento del Presidente della Lega Roberto Emanuele De Felice.

Paolo Acinapura, referente per la CDV all’assemblea annuale della Lega, aggiunge “L’adesione alla Lega Italiana Vela, anche se arriva con un po’ di ritardo, era per noi un passo necessario per lo sviluppo di quel format di regate tra circoli che stiamo ormai promuovendo a livello locale e internazionale da diversi anni con DuveticaP e 2K Team Race Invitational Venice. Per la stagione 2017 intendiamo affiancare ai nostri migliori velisti un team formato dai nostri atleti. Perché della storia non vogliamo soltanto parlarne, come quella della sfida di Coppa America con il Moro di Venezia, ma anche scriverla.”

La Compagnia della Vela si augura per il 2018 di ospitare una tappa di selezione del campionato della Lega Italiana Vela.