Custodi Domine Vigilantes

News

Maggio 29 2023

2^ Regata in vela delle Repubbliche Marinare. Venezia Sabato 3 giugno

Era la fine di giugno 2021 e le restrizioni sanitarie imposte a difesa dal Covid costringevano a limitare la propria libertà di uscita. È proprio in quei giorni, per dare vitalità e nuovi stimoli ai propri associati, che Giuseppe Zambon, Presidente del Panathlon Club veneziano, ha avuto l’idea di proporre un gemellaggio con gli altri tre club pertinenti, per territorio, alle antiche Repubbliche marinare. L’idea è stata da subito ampiamente condivisa dagli altri club con il plauso del Presidente del Distretto Italia.

La prima regata, in match race,  si è svolta a Pisa lo scorso settembre ed ha visto la vittoria dell’imbarcazione veneziana.

La manifestazione gode della piena collaborazione della Compagnia della Vela come struttura ricettiva degli equipaggi, preparazione a mare del campo di gara, noleggio delle imbarcazioni, disponibilità dell’ampio salone del Centro di eccellenza dove organizzare la cena di gala, venerdì 2 alle 19,45.

Molte sono le persone che si sono rese disponibili, dal Presidente Giuseppe Duca, all’iper Campione Cesare Bozzetti, alla Segreteria del sodalizio, ai Consiglieri e  tanti altri che opereranno a terra e in mare.

La sfida velica con Genova e Pisa si disputerà su una regata di flotta e si svolgerà sabato 3 giugno, indicativamente dalle 11 alle 16, nello spazio acqueo antistante l’Isola di San Servolo e fronteggiante Sant’Elena.

L’armo veneziano è formato da Alessandra Moretto Wiel, Giovanni Saccomani, Matteo Puggina (già presenti a Pisa), e Giulia Marella Under 25 che sostituisce Nicolò Zanchi, impegnato in altra gara e pure lui presente a Pisa.

Per problemi organizzativi al proprio interno, mancherà l’equipaggio di Amalfi che sarà sostituito da un altro equipaggio veneziano, che correrà come “Panathlon – Distretto Italia”, e sarà composto da Marta Bertolini, Giacomo Garbuggio Bigaglia, Alice Lenarda, e Filippo Clanetti, tutti ampiamente Under 25!