Custodi Domine Vigilantes

News

February 07 2018

Corso Istruttori di I livello per Yacht e Monotipi a Chiglia

La Federazione Italiana Vela, tramite il Comitato della XII Zona, organizza a Caorle presso il Circolo Nautico Santa Margherita il Corso Istruttori di I livello per Yacht e Monotipi a Chiglia.

Il Brevetto di Istruttore di I Livello di Vela (Istruttore di base) abilita all’insegnamento presso le scuole di vela FIV delle nozioni fondamentali teoriche e pratiche per la disciplina prescelta e abilita a organizzare attività promozionali quali il VelaScuola, il VelaDay, nel rispetto delle Norme di Legge e delle Normative FIV vigenti.

Il corso si terrà dal 9 al 14 aprile (iscrizione entro il 23 marzo). Per accedervi è necessario, oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa federale (tra cui, per il corso in questione, il possesso dell’abilitazione alla conduzione di imbarcazioni a vela entro le 12 miglia – Patente Nautica – in corso di validità) avere superato la prova di selezione che si terrà dal 17 al 18 marzo (iscrizione entro il 1 marzo) che avrà lo scopo di verificare le conoscenze di cultura e tecnica velica, marinaresca e meteorologia di carattere generale (testo di riferimento: Manuale dell’Allievo edito dalla FIV), la normativa federale, le capacità base sull’utilizzo di un gommone, le capacità veliche del candidato per la disciplina prescelta.

Possono accedere direttamente al corso istruttori, senza obbligo di superare la prova di selezione, gli Esperti velisti iscritti all’albo L.N.I. che abbiano frequentato i corsi di aggiornamento previsti dalla Normativa L.N.I., gli Esperti Velisti FIV che non siano già in possesso del titolo di Istruttore FIV e gli Aiuto Didattico Istruttore che abbiano conseguito il titolo da non più di tre anni.

In allegato il Bando di partecipazione e la dichiarazione del presidente da consegnare alla segreteria.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito della XII Zona