Custodi Domine Vigilantes

News

October 26 2017

Oper-Azione TERZO PARADISO Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso

Oper-Azione TERZO PARADISO
Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso

MICHELANGELO PISTOLETTO
One and One makes Three
Abbazia di San Giorgio Maggiore – Venezia

28.10.2017 dalle 10:00 alle 18:00

GALLERIA CONTINUA
Abbazia di San Giorgio Maggiore – Benedicti Claustra Onlus
e Dipartimento Educazione Castello di Rivoli

sono lieti di invitarvi

sabato 28 ottobre 2017
dalle 10:00 alle 18:00

all’evento
Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso
che si terrà sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.

 

È in occasione della mostra One and One makes Three di Michelangelo Pistoletto, curata da Lorenzo Fiaschi, Evento Collaterale della 57. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, che sarà creato un TERZO PARADISO con un operazione collettiva e partecipata.

Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso, sarà una giornata di festa e di incontro.

I visitatori come i fedeli, i passanti e i turisti, i bambini e gli adulti, saranno invitati a realizzare un’oper-azione collettiva con cordoni di alluminio riciclato fornito da CiAl -Consorzio Imballaggi Alluminio, nel sagrato della magnifica Basilica di San Giorgio Maggiore. Nel segno del TERZO PARADISO l’arte diventerà un linguaggio trasversale, intergenerazionale e interculturale, sostenibile e inclusivo per riflettere insieme sulle grandi questioni della nostra contemporaneità.

Michelangelo Pistoletto afferma che le differenze tra persone e gruppi sociali sono la prima cosa da accettare e accogliere in modo aperto, sensibile e caloroso per dare finalmente senso alla parola “umanità”. L’Abbazia di San Giorgio Maggiore per la bellezza storica che racchiude, attira e accoglie una moltitudine di persone e gruppi sociali diversi tra loro. Nella giornata Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso, questi potranno trasformarsi da passanti a partecipanti, invitati a intervenire e a lasciare un segno. La realizzazione di questo TERZO PARADISO sarà un gesto di cre-azione collettivo e un momento di raccoglimento condiviso per una contemporanea riflessione sul tema della Rinascita e della responsabilità sociale.

L’appuntamento confluisce nel programma Rebirth-day 2017, un insieme di eventi internazionali correlati al tema della Rinascita, promossi da Michelangelo Pistoletto e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto dal 2012, con la collaborazione di una rete mondiale di Ambasciatori di cui il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli è parte sin dal 2005, anno della prima operazione condivisa nel segno/simbolo del TERZO PARADISO.

Alle 14:00 e alle 16:00 due speciali visite guidate permetteranno ai partecipanti di percorrere o scoprire le ambizioni del Terzo Paradiso attraverso le opere esposte in One and One makes Three.

Per informazioni: giusy@galleriacontinua.fr