Custodi Domine Vigilantes

News

Maggio 14 2019

Europa Cup Laser – Torbole del Garda

Si è svolta dal 9 al 12 maggio a Torbole del Garda presso il CV Torbole la tappa italiana del circuito europeo della classe Laser denominato EUROPA CUP. Presenti oltre 330 equipaggi da tutta Europa per le tre classi Laser standard radial e 4,7.

Presenti per la CDV 4 equipaggi :
Radial – Matteo Pecoraro e Pietro Spavento
4,7 – Filippo Clanetti e Lorenzo Simone

Nelle quattro giornate di manifestazione ridotte a tre, poiché sabato causa l’ assenza del vento non si è disputata nessuna prova, protagonista è stato il classico vento da sud dell’alto Garda chiamato ORA che ha soffiato con costanza sia giovedì che venerdì, mentre domenica, causa una forte perturbazione, ha rinforzato fino a oltre 30 nodi rafficatissimo, mettendo a dura prova i regatanti.

I nostri atleti hanno sofferto le condizioni inusuali per loro e purtroppo hanno stazionato nella seconda metà della classifica in ambedue le classi. Sicuramente per loro è stata un’ esperienza notevole ed in grado di far comprendere conduzione e tattiche particolari, ma soprattutto, l’importanza, in mancanza di venti forti a Venezia, della preparazione fisica di base in grado parzialmente di sopperire e mancanze tecniche.

I risultati definitivi Europa cup:
classe 4,7:    Clanetti 62mo e Simone 64mo su 106 concorrenti
classe Radial:   Pecoraro 64mo e Spavento 94mo su 118 concorrenti

Prossimo appuntamento a casa nostra per la zonale da noi organizzata il 19 maggio a Punta Sabbioni presso il Centro Velico Agonistico Ottavio Ghetti.

Il coach Paolo de Angelis