Custodi Domine Vigilantes

News

Marzo 20 2018
Interzonale Optimist - Marina di Ravenna

Interzonale Optimist – Circolo Velico Ravennate

Presente tutta la squadra juniores della Compagnia all’Interzonale Optimist organizzata dal Circolo Velico Ravennate a Marina di Ravenna. Nello specifico: Maurizio Olivetti, Luigi Paciello, Filippo Clanetti, Filippo Barristi, Elisabetta Tonitto, Gabriele Boldrin, Giovanni Grandi e Guido Narduzzi.

Primo giorno di regata con condizioni di vento oscillante da sud sui 12/15 nodi e con onda formata. A completare il quadro 2 nodi di corrente da est. Ottimi i risultati di Paciello che parte subito bene con un 3°, un 2° e un 26°. Quest’ultima prova penalizzato da una bandiera gialla, quindi auto penalizzazione in boa 1. Bene anche Battisti (11° – 34° – 1°) che dopo un avvio poco brillante vince l’ultima prova di giornata. Seconda prova penalizzato da una bandiera gialla. Il resto della squadra fatica ad entrare in regata commettendo qualche errore che ne penalizza i risultati.

Secondo giorno di regata un po’ più complicato perché il vento non ha mai superato gli 8 nodi e la corrente, stessa direzione del vento precedente, è aumentata. Partono sempre bene Paciello e Battisti. Il primo con un 9° , 16°, 6° chiude la classifica generale all’ 11° posto generale invece Battisti con un 3°, un RET, e un 12° chiude la classifica al 22° posto. Nella seconda prova di giornata costretto al ritiro per il fischio della seconda gialla. Quindi regata al risparmio per lui.

Terzo giorno di regata si conclude con zero prove. Siamo scesi in acqua ma a causa del forte vento e della pioggia il comitato ha deciso di mandarci a terra a caricare.

Bene dunque Paciello e Battisti che si qualificano alla prima selezione nazionale di Porto Rotondo in programma dal 22 al 25 di aprile.

Per pochissimi punti non rientra nelle selezione anche Elisabetta Tonitto che sebbene abbia lottato fino alla fine chiude al 36° posto. I posti per accedere alla prima nazionale erano solo 34.

 

Salvatore