Custodi Domine Vigilantes

News

Maggio 09 2019

Presentato oggi il Trofeo Marco Rizzotti

È stata presentata oggi la XXXIII edizione del “Trofeo Marco Rizzotti”, regata internazionale a squadre per classe Optimist che si terrà dal 24 al 26 maggio, fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia.

L’evento ha due punti qualificanti che lo distinguono: l’alto livello tecnico della regata e un’eccellente accoglienza per le squadre, su misura per i velisti partecipanti, la cui età va dai dieci ai quindici anni.

La 33ma edizione vedrà competere le squadre del Coral Reef YC di Miami e Lauderdale YC di Fort Lauderdale, prima e seconda classificate alle Midwinter Qualifiers espressamente indette in USA per la partecipazione al Trofeo, e le nazionali della Thailandia, i campioni del mondo 2018 e difensori del Trofeo, Italia, Singapore, Croazia, Slovenia, Irlanda, Gran Bretagna, Svizzera e Francia. Iscritte inoltre le seguenti squadre: Santo Amaro Y.C. di San Paolo (Brasile), NC Palilula di Belgrado (Serbia), ARM Urla di Izmir (Turchia), Fraglia Vela Riva del Garda, club Campione Italiano a squadre 2018, e la rappresentanza della XII Zona Veneto.

Tra i velisti ci sono il campione del mondo 2017 e 2018 Marco Gradoni con la Nazionale italiana e i Campioni del Mondo a squadre 2018 della Thailandia. Il team arbitrale sarà formato da 16 arbitri (Umpires) di alto profilo tecnico, come lo sono gli otto componenti del Comitato di Regata. I risultati e le classifiche saranno visibili in tempo reale sul nostro sito e sui social media.

Qualche numero: 18 squadre, di cui 15 internazionali72 barche in gara, 18 gommoni con coach e velista di riserva, 8 gommoni con 2 arbitri ciascuno per seguire ogni singolo match, 3 gommoni per 6 volontari posa boe, 2 barche Comitato di Regata, imbarcazioni per ospitare gli accompagnatori, arrivati al seguito delle squadre, circa 20 volontari soci dei Circoli organizzatori. Oltre che per l’alto livello tecnico e competitivo della regata, il Trofeo Marco Rizzotti è rinomato a livello internazionale anche per la qualità e completezza dell’ospitalità che viene offerta ai partecipanti. Ad ogni squadra verrà assegnato un bungalow attrezzato presso il Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni. Verrà così a crearsi un piccolo villaggio olimpico dove fruire delle rinnovate strutture del Camping, tra cui il parco acquatico, con piscina riscaldata.

La base nautica e la Segreteria saranno posizionate presso il Centro Velico Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni. Grazie alla collaborazione del Consorzio Venezia Nuova e Comar si potrà usufruire dell’area necessaria al varo e alaggio delle imbarcazioni all’interno della darsena nord del Porto Rifugio, dove saranno posizionati due scivoli, forniti da Ingemar. Dalla darsena si uscirà in mare e si rientrerà, superando così i problemi che possono derivare da una base sulla spiaggia, dove, in caso di onde di risacca importanti, le piccole imbarcazioni potrebbero non poter uscire in mare.

La prestigiosa immagine del Trofeo si è consolidata nel tempo anche grazie al patrocinio della Marina Militare, della Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Cavallino TreportiCONI, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Panathlon Club Venezia.

I premi in palio sono il bellissimo Trofeo Challenge “Marco Rizzotti” per il primo classificato assoluto, che la Thailandia, vincitrice 2018, riporterà a Venezia con l’intento di difenderlo. Le due targhe “Fair Play” del Panathlon Club di Venezia in memoria di Gianpaolo Righetti, premieranno le due squadre che si sono meglio comportate sul campo di regata e a terra, la Memorial Cup Giorgio Lauro che andrà al più giovane velista della regata. Mentre le “Ragazzi Creatives”, opere realizzate da uno dei più prestigiosi maestri vetrai di Murano, saranno consegnate ai primi tre equipaggi classificati.

Un particolare riconoscimento va alla disponibilità di numerosi amici del Trofeo, senza il concorso dei quali non sarebbe possibile un’organizzazione così complessa. Ricordiamo: APV Investimenti, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Camping Village Marina di Venezia, Vetrerie Ragazzi, Alilaguna, Vela, ATVO, Assicurazioni Generali Agenzia di Venezia San Marco, GP Pellegrini, Supermercato Despar del Camping Village Marina di Venezia, Officina 11 studio e Ekologica.

Il Comitato Sportivo Trofeo Marco Rizzotti