Custodi Domine Vigilantes

News

Maggio 29 2022

TROFEO MARCO RIZZOTTI 2022

Si è conclusa la 34° edizione della regata. Il Comitato Organizzatore, ancora una volta, ha creato un evento di alto livello, curato in ogni particolare. La squadra arbitrale contava due umpires che hanno partecipato alle ultime olimpiadi e di un altro umpire che sarà la PRO alla prossima olimpiade, questo per significare il livello tecnico. Lo stesso per il Comitato di Regata guidato da una giudice internazionale, affiancata da un altro espertissimo giudice internazionale e da altri giudici di grande esperienza.

Il primo giorno di regata è stato a dir poco eccezionale, vento, poca onda e quasi niente corrente, tanto che si sono disputati 80 match. Sabato purtroppo è totalmente mancato il vento. Riapparso per fortuna domenica ed ha permesso di completare o quasi il round-robin con 135 regate su 136 previste. Inaspettata la bellissima prestazione della nazionale Ukraina con un testa a testa con il Team Happy USA e subito la Croazia 1 e questo è il podio. Seguito poi da un agguerrito Lauderdale YC USA, che manderà ai mondiali 3 dei suoi velisti con la nazionale USA. I giovani velisti, i coaches e gli accompagnatori hanno apprezzato e goduto delle strutture del Camping Village Marina di Venezia dove li abbiamo ospitati. Esemplare il loro comportamento sia a terra che in regata.

Nessuna contestazione, solo la voglia di competere. Notevole la prestazione della selezione della XII Zona, considerando la qualità complessiva dei Teams.

Allego una sintesi dei messaggi ricevuti post regata dai coaches e sottolineo che uno dei più conosciuti ed apprezzati a livello mondiale, definisce il Trofeo Marco Rizzotti “una delle migliori regate al mondo”.