Custodi Domine Vigilantes

Sede e centro sportivo

Sede storica a San Marco

Dove un tempo vi erano gli squeri per la costruzione delle navi e poi la serra e il belvedere dei Giardini Reali sorge oggi la Sede storica della Compagnia della Vela.
Dal 1939 il palazzetto neoclassico, progettato e costruito dal Santi nel 1820, ospita il nostro sodalizio, prima come deposito per l’attrezzatura delle derive e successivamente come Sede Sociale.

Di fronte, sulla riva, erano ormeggiate fino a non molti anni fa, le barche dei Soci: topi, jole, olimpiche, dinghy, yachts da diporto e scafi da regata che si sfidavano all’interno del Bacino di San Marco non ancora invaso dall’intenso traffico del presente.

Attualmente le splendide terrazze e l’elegante salotto accolgono la vita sociale in un contesto unico ed esclusivo a due passi da Piazza San Marco.


San Marco, Giardinetti n. 2
30124 Venezia
t. (+39) 041 5222593

Sede Nautica a San Giorgio

La Sede Nautica a San Giorgio nasce da un intervento su uno degli edifici appartenenti al Centro Marinaro, istituito dalla Fondazione Giorgio Cini nel 1952 per accogliere circa 600 ragazzi, fra interni al Convitto ed esterni, orfani di marinai e pescatori allo scopo di impartire loro un’istruzione professionale e avviarli alla vita di mare.

Il progetto, attraverso il risanamento edilizio e la nuova destinazione d’uso  a sede nautica della Compagnia della Vela, si propone come ristrutturazione degli spazi interni, fusione tra l’architettura esistente e il contesto ambientale, con particolare attenzione alla conservazione e riqualificazione paesaggistica, all’accessibilità e alla fruizione della riva e dello spazio acqueo circostante, alla promozione e allo sviluppo della cultura del mare.

Tutte le nuove scelte distributive sono state finalizzate alla relazione tra gli spazi interni e a migliorare l’impatto del bene tutelato sui caratteri del contesto paesaggistico e dell’area di intervento e a valorizzare la percezione del paesaggio.

Gli spazi al piano terra rappresentano il cuore delle attività sportive della Compagnia della Vela: dalla scuola vela non più solo stagionale, che si propone di seguire i giovani atleti nel corso dell’intero anno, alla palestra, al rimessaggio delle imbarcazioni, alla foresteria dedicata ai soci e agli atleti ed a tutte le attività connesse.

Al primo piano, sono collocati gli spazi per le attività sociali e didattiche come la Biblioteca del Mare e del Vento, una grande Sala polifunzionale per eventi sportivi, sociali e culturali, dotata di servizio bare la magnifica Club House con vista sul Bacino di San Marco.

Isola di San Giorgio Maggiore n.5
30124 Venezia
Segreteria t. (+39) 041 5200884