Custodi Domine Vigilantes

News

Maggio 31 2022

Zonale ILCA 29 maggio 2022

“Domenica 29 maggio presso la sede del Centro Ottavio Ghetti della Compagnia della Vela e organizzata da noi si è svolta la terza zonale per la classe ILCA del 2022 valida per il campionato zonale ma soprattutto per l’accesso al Campionato Italiano giovanile della Federazione Italiana Vela che si terrà ai primi di settembre a Salerno .

Presenti gli equipaggi della zona 12ma per le classi ILCA 6 e ILCA 4 e la Compagnia con oltre una decina di equipaggi delle due classi.
Giornata iniziata con una perturbazione piuttosto forte che ha implementato il mare ed il vento di bora che ha soffiato tutta la notte, per tutta la prima mezza giornata, ha impedito l’uscita degli equipaggi per problemi di sicurezza.
Verso le 14 dopo un sopralluogo in mare sul campo di regata permanente, si è potuto stabilire la possibilità di poter chiamare fuori gli equipaggi e dopo un consulto rapido la decisione del CDR è stata presa velocemente .

Una prova è stata corsa con vento dal settore NE sui 12/16 nodi molto oscillante con forti salti a destra e sinistra che ha reso molto difficile la tattica di regata. Infatti alcuni nostri equipaggi ne hanno sofferto perdendo posizioni .

Negli Ilca 6 molto bene la prova di Giovanni Grandi che si aggiudica l’unica prova disputata con un ottimo terzo posto del suo compagno di squadra Luigi Paciello. Ottimo quarto posto di Clanetti  Filippo che ha combattuto fino all’ultimo per il podio e molto bene il nostro direttore sportivo Martina che è arrivato a ruota con un ottima gestione della regata. Serena Dolcetta si aggiudica il premio come prima femmina under 19 .
Peccato per Battisti che pur girando primo la prima metà della prova dopo un infrazione sulla 42 ha perso posizioni e successivamente con errore tattico ha inficiato la sua posizione finale . Attardati gli altri nostri equipaggi che non hanno sputo leggere le oscillazioni peraltro notevoli come ampiezza.

Negli ILCA 4 purtroppo attardato a metà classifica Paone Leopoldo causa un errore tattico che gli è costato il primo posto .   Attardati gli altri nostri due equipaggi ILCA 4.

Assenti per indisposizione Majer e Gennarelli .

Prossima zonale domenica prossima 5 giugno sul Lago di Santa Croce”

Il coach Paolo de Angelis

Classifica ILCA4
Classifica ILCA6