Trofeo 1001 VelaCup — Compagnia della Vela

Trofeo 1001 VelaCup

<< Indietro

16 settembre 2016 - 18 settembre 2016

Categoria Regata

Località Venezia Lido

Classi R3

Circoli CDV

Dieci atenei e 15 imbarcazioni sono pronte per sfidarsi da domani a domenica 18 settembre, con campo di regata nelle acque antistanti il  Lido a Sud della diga di San Nicolò, nella X° edizione di 1001VELAcup, la famosa regata tra università con imbarcazioni a vela progettate e costruite dagli studenti. La manifestazione, promossa dall’Associazione 1001VELACUP e organizzata con il sostegno dell’Università di Padova, della Scuola Navale Militare ‘Francesco Morosini’ e della Compagnia della Vela, è stata presentata questa mattina nella sede storica della Cdv a San Marco.
Le 15 imbarcazioni iscritte, di tipo skiff di 4,60 metri con 33 mq di vela ciascuna, si sfideranno nelle acque veneziane in quello che ormai è diventato l’appuntamento fisso per quelle università che nella ricerca applicata e nell’innovazione credono e investono seriamente.

«È un grande onore per la Compagnia della Vela ospitare questa manifestazione che si sposa benissimo con la nostra filosofia sportiva legata alla storia e alla tradizione ma aperta all’innovazione – ha detto il presidente della Compagnia della Vela Ugo Campaner – manifestazioni come questa fanno bene al movimento ma soprattutto trasmettono un messaggio importante ai giovani».
«L’Università di Padova ha sempre sostenuto la partecipazione alla 1001VelaCup perché ritiene questa un’ottima iniziativa che combina agonismo, competenze professionali – in vari ambiti – e innovazione tecnologica. Quest’anno in particolare l’Università di Padova si è impegnata nell’organizzazione della decima edizione» ha aggiunto Tomaso Patarnello Prorettore al Campus e Sedi Esterne dell’ateneo patavino. Nata dall’idea degli architetti Massimo Paperini e Paolo Procesi nel
2005 e sostenuta negli anni da diversi atenei italiani tra i quali leUniversità di Padova, di Roma Tre, di Palermo, Polo Universitario Marconi della Spezia e Università di Bologna, oltre che da prestigiosi circoli velici come lo Yacht Club Santo Stefano, Circolo della Vela Sicilia, il circolo velico della Marina Militare – Comando Alto Tirreno, Club Nautico Rimini, Compagnia della Vela di Venezia, 1001VELAcup nel tempo ha visto l’adesione di sedici università tra italiane ed estere con la realizzazione, a oggi, di oltre trenta imbarcazioni. > Continua a leggere…

Visita il sito ufficiale
www.1001velacup.eu/edizioni/edizione-2016